News / 08.06.2023
08.06.2023

Acustica e hotellerie: tra comfort e relax

Secondo quanto riportato in un articolo de Il Sole 24 Ore, l'edilizia alberghiera richiede sempre più nuove competenze e figure professionali per progetti di alta qualità e all'insegna del benessere degli ospiti. Offrire esperienze uniche per garantire il massimo livello di relax è il nuovo focus su cui punta questo settore per la realizzazione di strutture che siano all'avanguardia dal punto di vista dell'architettura, del design e della sostenibilità.

In Italia ma anche in Europa, diversi studi di progettazione si stanno infatti specializzando nella costruzione di complessi innovativi in cui potersi concedere momenti per sé. Tutto questo grazie al contributo di figure specializzate come psicologi, light designer, consulenti per la qualità dell'aria e soprattutto tecnici acustici, chiamati a disegnare spazi e angoli per il benessere personale.

 

La qualità dell'esperienza del cliente passa dal comfort

La qualità dell'esperienza del cliente passa dal comfort che prova quando sta riposando nella sua stanza: gli arredi, la comodità del letto, l'illuminazione, la pulizia della stanza, l'areazione del locale ed, ultimi ma non per importanza, il comfort acustico e la privacy. 

La stanza può essere molto accogliente persino lussuosa, ma se il livello di insonorizzazione non è garantino sicuramente l'experience degli ospiti ne risentirà generando lamentele e cattive recensioni. Abbattere i rumori provenienti dall’esterno e dall'interno o dalle superfici della camera è assolutamente necessario. 

 

Come risolvere i problemi: materiali isolanti e fonoassorbenti 

Sicuramente un buon comfort acustico passa dall'isolamento delle pareti e dei pavimenti svolto con materiale isolante di buona qualità, ma anche gli arredi contribuiscono attreverso la fonocorrezione ad attutire i suoni e a generare ambienti soft nei quali è più piacevole pernottare. 

In questo si inserisce perfettamente Isolspace Skin, un complemento d’arredo fonoassorbente che offre la possibilità di inserire negli arredi pannelli acustici di design, ideali come soluzioni per eliminare il riverbero ma anche in grado di sposarsi in modo discreto ed elegante con lo stile delle camere (ma anche delle hall e delle sale meeting) andando a valorizzare l’unicità della location. 

Una serie di possibilità di posa e di colori pensati per ogni necessità che permettono di rendere ogni ambiente unico, inserendosi all'interno degli spazi in maniera discreta, ma con carattere, per creare pattern in grado di arredare gli spazi fungendo anche da correttori acustici che si integrano nel design degli interni.

Skin si differenzia da tutti gli altri pannelli fonoassorbenti per la sua eleganza ed unicità: dalle geometrie pensate per giocare con luci e ombre, alla palette di colori moderni e desaturati, fino alla sua composizione e produzione totalmente sostenibile e italian made.

 

Perchè la correzione acustica è importante per l'interior design?

La correzione acustica degli ambienti assume un ruolo sempre più importante nei progetti di interior e di architettura, anche quando si tratta di hotellerie.

Per gli spazi come hotel, B&b, hall e sale meeting dotarsi di soluzioni per l’abbattimento acustico è fondamentale anche per garantire l'experience provata dalle persone: per questo i progettisti sono sempre in cerca di nuovi prodotti e materiali che coniughino estetica e prestazioni. Materiali che li aiutino nella realizzazione di progetti di Interior armoniosi e stupefacenti. 

Il team Skin è a disposizione di architetti ed interior designer per valutare le soluzioni più adatte in termini di resa acustica per i loro progetti