News / 14.02.2022
14.02.2022

Correzione acustica indoor: come coniugare estetica e comfort

Spesso accade che negli ambienti indoor, specialmente quelli più ampli ed affollati, si abbiano delle difficoltà di comunicazione con il proprio interlocutore, a causa di un rumore di sottofondo così assordante da non riuscire neanche a comprendere le parole di chi ci è di fronte.

Per risolvere questo problema è necessario un intervento di correzione acustica, volto ad eliminare quella fastidiosa sensazione sonora conosciuta con il nome di “riverbero”.

 

Alcuni aspetti tecnici

 

Il riverbero acustico non è altro che la conseguenza naturale di un ostacolo che, trovandosi di fronte alla fonte sonora, provoca una “riflessione” delle onde sonore. Il risultato? Un irritante disagio legato a un rumore di fondo che ci impedisce l'intelleggibilità del suono. 

La correzione acustica è possibile studiando le caratteristiche architettoniche dell'ambiente in questione (arcate, altezza, tipologia di superfici, ecc.) e misurandone il Tempo di Riverberazione (T60): con queste informazioni sarà possibile intervenire con un trattamento per risolvere il problema e permettere il corretto benessere acustico all'interno degli spazi. 

 

Come risolvere i problemi di natura acustica: materiali fonoassorbenti

 

I correttori acustici sono costituiti principalmente da pannelli fonoassorbenti, ideali come soluzioni per eliminare il riverbero. 

Skin si differenzia da tutti gli altri pannelli fonoassorbenti per la sua eleganza ed unicità: dalle geometrie pensate per giocare con luci e ombre, alla palette di colori moderni e desaturati, fino alla sua composizione e produzione totalmente sostenibile e italian made. 

Una gamma di soluzioni acustiche che permettono di rendere ogni ambiente unico, inserendosi all'interno degli spazi in maniera discreta, ma con carattere, per creare pattern in grado di arredare gli spazi fungendo anche da correttori acustici che si integrano nel design degli interni.

 

Perchè la correzione acustica è importante per l'interior design?

 

La correzione acustica degli ambienti assume un ruolo sempre più importante nei progetti di interior e di architettura.

Per gli spazi contract – uffici, sale riunioni, palestre e piscine – dotarsi di soluzioni per l’abbattimento acustico è fondamentale anche per garantire l'experience provata dalle persone che abitano gli spazi: per questo i progettisti sono sempre in cerca di nuovi prodotti e materiali che coniughino estetica e prestazioni. Materiali che li aiutino nella realizzazione di progetti di Interior armoniosi e stupefacenti. 

Il team Skin è a disposizione di architetti ed interior designer per valutare le soluzioni più adatte in termini di resa acustica per i loro progetto.