News / 24.03.2023
24.03.2023

Acustica e ristorazione: tra comfort e gusto

Sono diverse le ricerche che hanno analizzato al correlazione tra l’esperienza della clientela di bar e ristoranti e l’acustica presente in sala. Un’osservatorio di Doxa evidenzia come la corretta acustica di un esercizio pubblico possa aumentare il numero di clienti, mentre il cattivo comfort acustico possa invece spingere più del 58% dei commensali a non ritornare.

Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di andare al ristorante, in un bar o in un locale per trascorrere una piacevole serata in compagnia di famiglia e amici e non riuscire a chiacchierare a causa del forte brusio e del troppo rumore rovinando anche l’experience e non godendo dei sapori offerti. Un problema che sta diventando sempre più frequente, tanto più che il prestigioso New York Times nelle sue recensioni sui ristoranti ha inserito la voce “Noise level”. 

 

Come si diffonde il rumore e perché rovina l’experience dei commensali?

Nonostante la cattiva acustica nei locali penalizzi l’esperienza dei clienti, la cultura del comfort acustico non è ancora per nulla diffusa. 

L’incremento del rumore di fondo in un ambiente è dovuto da un insieme di fattori. Per iniziare è sufficiente che in uno spazio indoor ci sia più di una persona che parla per creare un effetto a catena: tutti parlano a voce un po’ più alta. 

A ciò si aggiunge il rumore di fondo: la musica, il riscaldamento o l’aria condizionata, i brusii di impianti tecnologici, magari della cucina. Il rumore ha un incremento esponenziale: con queste fonti incrociate si alza moltissimo. A tutto questo va sommato il fattore arredo: il suono è un’onda che si propaga in tutte le direzioni: se incontra delle superfici particolarmente riflettenti, come sono solitamente quelle usate nei locali (vetri, ceramica, intonaco, metallo…) si riflette tornando alle nostre orecchie, alzando il tempo di riverberazione e amplificando l’effetto di confusione.

I ristoratori e i proprietari di locali che sottovalutano l'importanza dell'aspetto della correzione acustica devono invece prestare molta attenzione a questo elemento: quando si esce da un ristorante non acusticamente curato si ha la percezione di un disturbo diffuso e di sottofondo che ha accompagnato la nostra permanenza rendendola poco piacevole

 

Come risolvere i problemi di natura acustica nei locali ristorativi: materiali fonoassorbenti 

Nell’ottica di un’experience multisensoriale, che è enogastronomica ma anche e soprattutto di comfort nulla può essere lasciato al caso: dalle altezze dei tavoli alle sedute più confortevoli, dalle texture alle decorazioni degli arredi, l’esperienza globale in un locale non si limita solo al gusto, ma va oltre abbracciando anche il concetto di comfort ambientale e l’acustica è uno degli aspetti essenziali. 

La correzione acustica di un locale, come bar o ristoranti, va studiata in funzione non solo dall’ambiente e dello stile del locale ma anche del tipo di clientela. 

In questo si inserisce perfettamente Isolspace Skin, un complemento d’arredo fonoassorbente che offre la possibilità di inserire negli arredi pannelli acustici di design, ideali come soluzioni per eliminare il riverbero ma anche in grado di sposarsi in modo discreto ed elegante con lo stile del locale andando a valorizzare l’unicità della location. 

Una serie di possibilità di posa e di colori pensati per ogni necessità che permettono di rendere ogni ambiente unico, inserendosi all'interno degli spazi in maniera discreta, ma con carattere, per creare pattern in grado di arredare gli spazi fungendo anche da correttori acustici che si integrano nel design degli interni.

Skin si differenzia da tutti gli altri pannelli fonoassorbenti per la sua eleganza ed unicità: dalle geometrie pensate per giocare con luci e ombre, alla palette di colori moderni e desaturati, fino alla sua composizione e produzione totalmente sostenibile e italian made.

Perchè la correzione acustica è importante per l'interior design?

La correzione acustica degli ambienti assume un ruolo sempre più importante nei progetti di interior e di architettura, anche quando si tratta di ristorazione.

Per gli spazi come ristoranti, bar e locali, dotarsi di soluzioni per l’abbattimento acustico è fondamentale anche per garantire l'experience provata dalle persone: per questo i progettisti sono sempre in cerca di nuovi prodotti e materiali che coniughino estetica e prestazioni. Materiali che li aiutino nella realizzazione di progetti di Interior armoniosi e stupefacenti. 

Il team Skin è a disposizione di architetti ed interior designer per valutare le soluzioni più adatte in termini di resa acustica per i loro progetti